Progettazione imballaggi industriali
La progettazione degli imballaggi industriali, nella sua essenzialità, ha lo scopo di offrire al materiale trasportato una protezione meccanica e, se necessario, una protezione contro l’aggressione dell’ambiente esterno. Le soluzioni d’imballo dipendono da moltissimi fattori e sono racchiuse in due macro – categorie:
- a protezione totale, ottenuta mediante l’impiego di contenitori in legno e/o compensato a struttura chiusa (casse e gabbie) o containers.
- a protezione parziale, applicando difese opportune limitate alle zone ritenute critiche agli urti.
Gli elementi dell’ipotesi progettuale
Quali sono i criteri che consideriamo nella realizzazione di un imballo in grado di fornire la massima preservazione delle merci durante il trasporto. Come realizziamo soluzioni idonee anche in caso di accatastamento prolungato, a più sovrapposizioni e/o allo scoperto in condizioni climatiche variabili.
FATTORI PRINCIPALI NELLA PROGETTAZIONE DI UN IMBALLAGGIO INDUSTRIALE
○ Località finale di destinazione della merce e sistemi di trasporto e movimentazione previsti per la spedizione fino a destinazione.
○ Aree climatiche di transito e di destinazione, per la definizione del fattore climatico.
○ Sagoma limite da rispettare in funzione della tipologia di trasporto, delle aree di transito e di destinazione.
○ Rispetto dei requisiti previsti per ogni tipologia di imballo, tipologia del contenitore in funzione dei requisiti, dimensioni interne e tipologia di coperchio.
○ Accelerazioni longitudinali, trasversali e verticali. Carico di sovrapposizione e di accatastamento (se previsto).
○ Luogo di esecuzione dell’imballaggio, per la definizione di eventuali vincoli all’assemblaggio.
○ Eventuale trattamento del legno in funzione delle specifiche esigenze di trasporto o delle direttive fitosanitari del paese di destinazione.
○ Tipologia di condizionamento.
○ Massa ed elementi dimensionali vincolanti del contenuto (es. punti di ancoraggio, sagome). Descrizione tipologia della merce, con particolare riferimento alla deteriorabilità e pericolosità.
○ Norma progettuale di riferimento e definizione degli elementi variabili nella stessa, contenuti relativi ai materiali e agli aspetti tecnico – costruttivi.
○ Tensioni ammissibili del legno (flessione, compressione e taglio).
○ Sistema di collegamenti utilizzati per la costruzione dell’imballaggio e per le operazioni di fissaggio dei materiali accessori. Punti di carico dell’imballo ai fini della movimentazione (inforcatura, imbracatura, sollevamento)
Progettazione imballaggi industriali, da prodotto a servizio
Transpack, pur nascendo come azienda produttrice di imballaggi industriali, si è evoluta nel tempo ampliando la propria offerta dal punto di vista logistico. Questo consente alla nostra azienda di offrire ai Clienti un approccio su misura, che varia dalla semplice soluzione di imballaggio (prodotto) alla realizzazione di un vero e proprio progetto logistico (servizio).
I SERVIZI INTEGRATI TRANSPACK
○ Engineering e produzione imballaggi
○ Elaborazione piani di carico
○ Gestione ed emissione packing list
○ Stoccaggio, oltre 20 gli stabilimenti a disposizione
○ Movimentazione in out e movimentazione pesante
○ Trasporto breakbulk e supercargo
Transpack, inoltre, lavora in sinergia con tutte le aziende Transpack Group, al fine di offrire un servizio di logistica industriale completo, che può includere attività di logistica integrata, warehousing, project cargo, trasporto e spedizioni.